Aiaff ottiene la certificazione di Parità di Genere: un traguardo di eccellenza e inclusione
Aiaff è orgogliosa di aver ottenuto la certificazione aziendale per la Parità di Genere sul luogo di lavoro (UNI/PdR 125:2022).
COS’È
L’introduzione di un Sistema di certificazione della parità di genere rientra nella Missione 5 “Inclusione e Coesione”, Componente 1 “Politiche attive del lavoro e sostegno all’occupazione” del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR).
Introdotto dal PNRR e disciplinato dalla legge n. 162 del 2021 (legge Gribaudo) e dalla legge n. 234 del 2021 (legge Bilancio 2022), il Sistema di certificazione della parità di genere si prefigge di assicurare una maggiore qualità del lavoro femminile, incentivare la trasparenza sui processi lavorativi nelle imprese, ridurre il “gender pay gap”, incrementare le opportunità di crescita in azienda e tutelare la maternità.
Promuove, inoltre, una maggiore inclusione delle donne nel mercato del lavoro ed è strumento essenziale per migliorare la coesione sociale e territoriale, nonché di fondamentale importanza per la crescita economica del nostro Paese.
Ma la Certificazione Gender Equality è più di un semplice standard: è una dichiarazione di eccellenza che consente di sbloccare nuove opportunità di finanziamento e attrarre migliori talenti.
PERCHÉ CI CREDIAMO
Aiaff, insieme al suo staff (in gran parte femminile), da sempre sostiene valori quali l’uguaglianza, l’inclusione e la coesione. È stato quindi un passaggio naturale iniziare questo percorso e portarlo a termine con successo e soddisfazione. È un risultato che ci rende fieri e di considerarci in linea con il nostro slogan aziendale “La sfida di essere qualcosa in più”.
Questo passo fortemente voluto dall’Amministratore Unico, Nietta Novielli, consente ad Aiaff di essere il primo centro di formazione ferroviario ad ottenere un traguardo simile e di confermare la sua posizione di leader come precursore e innovatore di settore.